HiPOD 02 luglio 2021
Accumulo e perdita di ghiaccio in un cratere da impatto nella Bacina Utopia

Accumulo e perdita di ghiaccio in un cratere da impatto nella Bacina Utopia
Questa immagine si estende da una parete all'altra attraverso la zona centrale di un cratere da impatto. Da ciò che possiamo osservare in questa immagine, possiamo dedurre tutta una serie di eventi geologici che hanno modificato in modo abbastanza evidente l'aspetto del cratere, l’interesse dell’osservazione e per gli eventi verificatisi dopo la formazione del cratere.

Primo, il cratere è poco profondo e ha perso la caratteristica forma a ciotola. Il suo interno è generalmente piatto, ad indicare che è stato riempito di materiale. I piccoli rilievi sulla superficie interna ci danno indizi su quanto è successo. Le creste ondulate e parallele suggeriscono che il materiale di riempimento è stato in grado di muoversi e fluire, forse in più fasi successive, e probabilmente dovuto alla presenza di ghiaccio nel terreno.

Sia le fosse visibili su piccola scala, sia le depressioni a scala maggiore suggeriscono che più recentemente parte di questo ghiaccio potrebbe essere scomparso sublimando nell'atmosfera, processo che ha portato al collasso di piccole porzioni del terreno. Il processo di accumulo e successiva perdita di materiale ricco di ghiaccio, si è verificata probabilmente su più cicli stagionali durante la parte più recente della storia di Marte (oppure per molto più tempo e forse ancora in atto) ed è coerente con caratteristiche geologiche simili che troviamo nel resto della Bacina Utopia.

Traduzione: Pasquale Sciarretta
numero: ESP_032569_2225
data di acquisizione: 08 luglio 2013
altitudine: 298 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_032569_2225
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.