HiPOD 12 maggio 2021
Flussi stagionali nel Cratere Palikir

Flussi stagionali nel Cratere Palikir
I flussi stagionali sui versanti caldi dei crateri marziani possono essere generati da flussi di acqua salata che si attivano quando la superficie si scalda fino a superare il punto di scongelamento della soluzione acquosa.

Il Cratere Palikir, che si trova all'interno del gigantesco Cratere Newton, contiene migliaia di singoli flussi chiamati in gergo tecnico "Linea Ricorrente di Pendenza" (dall’inglese Recurring Slope Linea o RSL). Alle medie latitudini dell’emisfero meridionale, gli RSL, nascono ad ogni inizio estate e scompaiono con l’avvicinarsi dell’autunno.

Un primo piano mette a confronto un RSL creatosi un anno marziano fa con uno recentissimo, situati entrambi sullo stesso pendio del cratere Palikir rivolto verso nord-ovest. La nuova immagine mostra un RSL leggermente più ampio e lungo del suo precedente nello stesso periodo dell’anno.

L'immagine più vecchia è stata acquisita con la sonda MRO con una inclinazione di 6 gradi ad ovest rispetto al nadir (la sonda puntava quasi perfettamente verso il basso), mentre per la nuova immagine, acquisita sempre dall’MRO, ha una inclinazione di 17 gradi verso est rispetto al nadir. Come risultato, possiamo osservare la superficie del pendio da due diverse angolazioni. Se si confrontano con attenzione i flussi con la topografia locale, si può vedere che quelli di quest’anno sono in effetti sono davvero più numerosi e alcuni molto più lungo rispetto a quelli dell’anno scorso. La nuova immagine è stata scattata con un ritardo di soli 2 giorni rispetto a quelle dell'anno precedente.

Gli RSL sono un fenomeno che si ripete con regolarità di anno in anno, con differenze forse legati alle condizioni climatiche - soprattutto a causa di variazioni del contenuto di polvere nell'aria.

Traduzione: Pasquale Sciarretta

numero: ESP_031102_1380
data di acquisizione: 15 marzo 2013
altitudine: 254 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_031102_1380
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.