HiPOD 04 giugno 2021
Coni e colate laviche gonfiate

Coni e colate laviche gonfiate
Un'immagine della Context Camera (CTX) mostra delle strutture topografiche a forma di cono situate in delle depressione locali. Cosa sono e come si sono formati?

L'immagine ad alta risoluzione rivela dei "coni senza base" i quali si sono formati su delle colate laviche che hanno interagito con dell'acqua appena sotto la superficie. I coni si trovano in una depressione locale in quanto, dopo la colata iniziale che li ha formati, sono stati circondati da una seconda colata la quale si è “gonfiata” a seguito di un processo inflattivo. L’inflazione lavica è un processo in cui della lava liquida penetra sotto uno strato solidificato causandone il rigonfiamento, non di rado avviene che il rigonfiamento porta la superficie ad una quota superiore a quella della topografia creata dalla prima colata.

Questa scenario si trova nell’Amazonis Planitia, una vasta regione interamente ricoperta da colate laviche. La superficie è inoltre rivestita da un sottile strato di polvere rossastra. Sui pendii più ripidi è scivolata a valle lasciando dietro di se delle strisce scure riportando così in superficie il colore originale del terreno.

Traduzione: Pasquale Sciarretta
numero: ESP_030192_2020
data di acquisizione: 04 gennaio 2013
altitudine: 288 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_030192_2020
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.