HiPOD 22 aprile 2024
Un raggio dal cratere Gratteri

Un raggio dal cratere Gratteri
Il cratere Gratteri, situato a circa 150 chilometri a sudest di questa immagine, nell’ impatto ha espulso rocce che hanno formato milioni di crateri secondari su di una regione ampia circa 500 chilometri.

Molti di questi crateri secondari sono concentrati in raggi, linee che si estendono radialmente da Gratteri. Sulla Luna i raggi di crateri sono luminosi in genere alle lunghezze d’ onda del visibile, ma su Marte si vedono meglio nell’ infrarosso termico, dai contrasti di temperatura.

Questa immagine conferma che questo raggio contiene molti crateri secondari, che sono quelli di piccole dimensioni e dal bordo molto netto. Nello stesso istante vengono formati milioni di crateri secondari, pertanto tutti hanno la stessa età e lo stesso livello di modificazione subìto nel corso del tempo.

La comprensione della distribuzione dei crateri secondari fornisce informazioni a riguardo dei processi da impatto, compreso il meccanismo di espulsione di rocce dal sistema di Marte, rocce che un giorno raggiungere la Terra e diventare meteoriti.

Traduzione: Roberto Gorla

numero: ESP_020922_1635
data di acquisizione: 12 gennaio 2011
altitudine: 261 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_020922_1635
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.