HiPOD 07 ottobre 2021
Rocce stratificate di colore chiaro nelle regioni Arabia e Xanthe orientale

Rocce stratificate di colore chiaro nelle regioni Arabia e Xanthe orientale
Le striature di questa immagine sono state interpretate come delle stratificazioni in base alle immagini riprese dalla MOC. Lo scopo principale di questa analisi è quello di fornire dei punti di confronto con le immagini ad alta risoluzione dell’HiRISE e quelle a infrarossi del CRISM degli affioramenti rocciosi di colore chiaro in altre aree della regione Mawrth Vallis.

Il terreno scuro all’estremo nord dell’immagine è interamente ricoperto di crateri di varie dimensioni che fa pensare a un terreno più antico di quello chiaro. Ma è veramente più antico come spesso il numero di crateri su un terreno indica?

Il terreno scuro sembra trovarsi più alto, ma essendo questo un terreno stratificato, ciò significa che in realtà il terreno scuro è più giovane rispetto al terreno chiaro (gli strati inferiori si depositano prima). Una possibile spiegazione è che il terreno chiaro è stato ricoperto dal materiale scuro ma che in seguito tale materiale è stato rimosso portando nuovamente in superficie gli strati chiari. Se questo è ciò che è veramente accaduto, allora il terreno scuro potrebbe essere effettivamente molto antico e la parte chiara ha meno crateri solo perché è stato portato in superficie in tempi geologicamente recenti. Indizi sulla veridicità di questo scenario sono i piccoli nodi rocciosi sparsi su tutto il territorio chiaro, questi potrebbero essere i resti di una topografia che si trovava ad un’altezza maggiore.


Inoltre, le chiazze scure nel terreno chiaro sono più in alto rispetto al terreno circostante. Tali aree potrebbero essere le pareti interne di antichi crateri da impatto che a causa di qualche processo di indurimento della roccia, non ancora identificato, hanno resistito all’erosione. Questo genere di terreno è chiamato "a topografia invertita" perché ciò che una volta era una depressione oggi è un‘altura.

Traduzione: Pasquale Sciarretta

numero: ESP_020732_2000
data di acquisizione: 28 dicembre 2010
altitudine: 284 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_020732_2000
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.