HiPOD 05 ottobre 2021
Cratere ricco di gole nel tropico marziano

Cratere ricco di gole nel tropico marziano
Le gole sono onnipresenti sui pendii alle medie latitudini di Marte, ma tuttavia è possibile trovarle anche in alcune zone dell’equatore.

Le gole equatoriali, tuttavia, non presentano segni attività recente al contrario di quelle delle medie latitudini dove grazie all’azione del ghiaccio secco (anidride carbonica ghiacciata) ne nascono di nuove e si ampliano quelle già presenti. Inoltre le gole sull’equatore presentano un andamento a gradoni al contrario di quelle delle medie latitudini che invece sono più lineari.

Le gole equatoriali sono particolarmente frequenti sui pendii a gradoni di crateri di formazione relativamente recente dal diametro di pochi chilometri. Queste gole possono formarsi molto velocemente dopo la creazione del cratere quando i pendii sono molto instabili. In questa fase potrebbe contribuire moltissimo lo sciogliersi del ghiaccio appena sotto la superfiche che crea una fanghiglia instabile. Un processo simile potrebbe aver creato morfologie simili sulla Luna ma qui al posto del ghiaccio era la roccia fusa dopo l’impatto a creare il terreno instabile.

Questa immagine completa un’immagine stereoscopica insieme a ESP_014412_1780. Sfortunatamente ci sono delle parti vuote nell’immagine più recente causati da un perdita di dati durante la trasmissione da Marte alla Terra

Traduzione: Pasquale Sciarretta

numero: ESP_020715_1780
data di acquisizione: 27 dicembre 2010
altitudine: 265 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_020715_1780
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.