HiPOD 20 luglio 2021
Spruzzi nell’aria

Spruzzi nell’aria
Le immagini di HiRISE solitamente sono in bianco e nero per gran parte della scena ma il centro viene però ripreso a colori. Nell’immagine di questa pagina, la parte centrale, mostra degli spruzzi composti da sabbia e particelle di ghiaccio sospese nell’atmosfera durante il processo stagionale che li genera.

Nell’inverno dell’emisfero Sud di Marte, la calotta si ricopre di ghiaccio secco (anidride carbonica ghiacciata). In primavera questo strato di ghiaccio, spesso alcune decine di centimetri, evapora sia dalla superficie che dalla parte a contatto col terreno. Nei punti in cui lo strato di ghiaccio si rompe, il gas sottostante fuoriesce bruscamente portando con se anche della sabbia. I granelli più grandi ricadono subito attorno al foro di uscita creando le tipiche forme scure a ventaglio, le quali, a loro volta ci incidano anche quel’è la direzione principale in cui soffia il vento.


Le particelle più piccole rimangono in sospensione nell’atmosfera circostante come evidenziato dall’alone azzurro dell’immagine.

Traduzione: Pasquale Sciarretta

numero: ESP_020163_0980
data di acquisizione: 14 novembre 2010
altitudine: 248 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_020163_0980
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.