HiPOD 10 aprile 2024
Un “grembiule” di detriti, a forma di lobo, situato in Deuteronilus Mensae

Un “grembiule” di detriti, a forma di lobo, situato in Deuteronilus Mensae
Questa osservazione è stata ripresa nella regione di Deuteronilus Mensae lungo il confine tra le terre alte ed i bassopiani dell’ emisfero nord di Marte.

Questa regione contiene molti altopiani piatti (“mesa”) che sono circondati da detriti, che si ritiene ricchi di ghiaccio, raccolti in “grembiuli” lobati. Queste formazioni sono state interpretate in molte maniere diverse, dai “ghiacciai rocciosi”, a spostamenti del terreno ricco di ghiaccio, a flussi glaciali ricoperti di detriti. I recenti dati radar ottenuti dallo strumento SHARAD del Mars Reconaissance Orbiter hanno dimostrato che sono composti da ghiaccio quasi puro.



L’immagine completa mostra il margine di uno di questi altipiani che presenta un grembiule a lobo di detriti che parte dalla sua base. Sia la cima dell’ altopiano che i detriti appaiono ricoperti di materiale ricco di ghiaccio, caratteristico delle medie latitudini marziane e che si pensa sia stato depositato circa 10 milioni di anni fa durante un periodo di forte obliquità dell’ orbita descritta da Marte attorno al Sole.

I flussi di ghiaccio si estendono anche lungo i pendii dell’altopiano fino ai depositi sottostanti, come evidenziato dal flusso lobato che si vede in alto nell’immagine. Lungo la parete dell’altopiano si possono vedere anche numerose cavità riempite con materiale che sembra “spalmato sopra”. Simili caratteristiche sono state osservate anche lungo le pareti della Dao Vallis, ad est del bacino di Hellas, una regione sita a latitudini temperate che contiene anch’ essa i depositi lobati di detriti.

Traduzione: Roberto Gorla

numero: ESP_016959_2240
data di acquisizione: 09 marzo 2010
altitudine: 301 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_016959_2240
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.