HiPOD 15 febbraio 2024
Una “mesa” situata in Aureum Chaos

Una “mesa” situata in Aureum Chaos

Una “mesa” situata in Aureum Chaos
Questa immagine rivela la struttura superficiale su scala di un metro di alcune “mesa” e di protuberanze nella regione di Aureum Chaos su Marte.

Le “mesa”, dallo spagnolo mesa – tavolo, sono altopiani dalla cima piatta delimitati da pareti verticali e sono tipiche degli stati aridi negli Usa: se ne trovano alcuni esempi anche in Sardegna.

Aureum Chaos è un’ampia regione che comprende altopiani, mesa e protuberanze. La maggior parte delle rocce in quest’ area sembra essersi formata in origine da strati contigui attraverso processi vulcanici o di sedimentazione. La perdita delle acque superficiali o di ghiaccio d’ acqua può aver causato il collassa mento del terreno, formando così la rete di profonde valli e di colline isolate che vediamo oggi. Lungo le pareti dei pendii è possibile osservare una quasi impercettibile stratificazione di rocce che sporgono da sotto un mantello di sedimenti superficiali.


Lungo molti versanti sono visibili anche delle tracce discontinue, di colore scuro. Queste sono i segni lasciati da macigni che rotolano giù per i pendii: questi massi si possono individuare in fondo delle tracce.

Traduzione: Roberto Gorla

numero: ESP_016869_1775
data di acquisizione: 02 marzo 2010
altitudine: 269 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_016869_1775
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.