HiPOD 14 febbraio 2024
Una pianura disseminata di massi nella parte settentrionale di Utopia Planitia

Una pianura disseminata di massi nella parte settentrionale di Utopia Planitia
I panorami ricoperti di rocce e di massi sono comuni nelle pianure settentrionali di Marte che mancano per il resto di importanti peculiarità, eccetto che per alcuni crateri da impatto. Questa immagine della regione di Cydnus Rupes nella parte settentrionale di Utopia Planitia è un eccellente esempio di questo tipo di terreno.

Massi che possono arrivare fino a parecchi metri di grandezza coprono fittamente il paesaggio. La concentrazione di questi macigni varia su diverse scale. In alcune aree la superficie è esclusivamente dominata da rocce più piccole di un metro di larghezza, mentre solo un paio di centinaia di metri più in là si può trovare una “macchia”, più o meno circolare, di massi più grandi. Spesso queste macchie di massi coincidono con una protuberanza circolare, visibile a malapena, il residuo di un cratere da impatto, eroso e riempito di polvere fino a renderlo un semplice accenno dell’orlo di una cavità.

L’esame ravvicinato di macigni e di grandi rocce scavate dell’impatto potrebbe fornirci degli indizi a riguardo dei processi geologici che hanno modellato il paesaggio di questa regione durante la storia di Marte. Tuttavia questi terreni sono molto pericolosi come futuri siti di atterraggio. I macigni più grandi possono danneggiare il carrello e perforare il fondo delle sonde spaziali, mentre i rover troverebbero molte difficoltà a passare attraverso queste dense popolazioni di rocce e di massi.

Traduzione: Roberto Gorla

numero: ESP_016731_2360
data di acquisizione: 20 febbraio 2010
altitudine: 310 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_016731_2360
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.