HiPOD 12 dicembre 2022
Barcane su Marte

Barcane su Marte
Le “barcane” o dune a forma di mezzaluna sono comuni sia sulla Terra che su Marte. Queste dune hanno una forma molto singolare e sono importanti in quanto possono fornire agli scienziati informazioni sull’ ambiente dove si formano.


Le barcane si formano in condizioni dove il vento soffia in un’ unica direzione dominante. Gli archi dei crinali di sabbia che delimitano le dune hanno delle estremità appuntite posizionate sottovento. La sabbia viene trasportata su per l’ ampio e relativamente basso pendio sopravvento: una volta che ha superato l’ orlo del crinale, la sabbia cade lungo il pendio corto e ripido che si trova tra le due punte. Con il passare del tempo, le barcane migrano nella direzione del vento, seguendo le loro estremità. (L’immagine di dettaglio si riferisce alla versione dell’immagine non proiettata cartograficamente).


L’immagine ripresa dalla HiRISE mostra un esempio di dune a mezzaluna che si fondono per formarne una ancora più grande. Questo può avvenire attraverso una serie di circostanze, come quando dune più piccole e più veloci entrano in collisione con dune più grandi e più lente nel loro spostamento, che le assorbono, ottenendo come risultato finale un’ unica duna di dimensioni maggiori. Tra le punte della duna più grande della foto di dettaglio c’ è una distanza di poco più di 500 metri.

Traduzione: Roberto Gorla
numero: ESP_014404_1765
data di acquisizione: 22 agosto 2009
altitudine: 264 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_014404_1765
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.