HiPOD 07 luglio 2023
Terreni accidentati

Terreni accidentati
Questa immagine di HiRISE mostra il primo piano di un terreno a nord del cratere Zilair.

Nelle immagini a bassa risoluzione riprese con la Context Camera (anch’essa a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter), quest’area appare abbastanza impervia. La ragione per cui questo terreno è così accidentato non è del tutto chiara, tuttavia, indizi provenienti dalle regioni circostanti potrebbero risolvere il mistero. Nelle immediate vicinanze sono presenti diversi crateri da impatto molto estesi e nessun vulcano, per cui deve essere esclusa la possibilità di flussi di lava.

Le immagini ad alta risoluzione rivelano alcuni crateri recenti e dal profilo molto irregolare. Uno di questi crateri ha un diametro di circa 600 metri ed è visibile nell’immagine poco sopra il bordo inferiore dell’immagine. La sua forma suggerisce un impatto molto angolato e a velocità relativamente bassa. Queste condizioni rendono possibile la creazione di crateri secondari generati dai detriti provenienti dal cratere principale che ricadono nelle immediate vicinanze.

In conclusione, il terreno di quest’area potrebbe essere stato creato da un mix di materiale espulso dagli impatti e crateri secondari generati dai principali, come lo è ad esempio il vicino cratere Zilair.



Traduzione: Pasquale Sciarretta
numero: ESP_013810_1485
data di acquisizione: 07 luglio 2009
altitudine: 254 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_013810_1485
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.