HiPOD 19 giugno 2023
Gole sul picco centrale

Gole sul picco centrale
Questa immagine mostra la metà orientale del picco centrale del grande cratere Lohse situato nell'emisfero meridionale.

Il cratere è molto degradato ed ha un diametro di circa 150 Km. Di particolare interesse sono le gole ben conservate che sembrano provenienti da strati situati sotto la parte superiore della regione sollevata.

Ci sono moltissimi canaloni di piccole dimensioni che sembrano provenire da tutte le direzioni della regione sollevata, ma di particolare interesse è il burrone più grande che si trova sul versante più a nord del picco centrale. Questo canalone ha una grande nicchia e un grembiule di detriti ben sviluppato. Questo implica che la gola si è formata su un periodo di tempo molto lungo oppure che diversi flussi hanno partecipato alla sua formazione.

Le gole sono presenti su molti pendii di Marte, concentrate in particolare tra le latitudini comprese tra 30 e 70 gradi in entrambi gli emisferi. Le gole sono formati dallo scorrere di fluidi ed hanno tre parti ben distinte: un’alcova erosa nella parte superiore, un canale che a volte ha un percorso sinuoso e infine un grande "grembiule di detriti", la zona in cui vengono depositati i detriti erosi lungo il percorso.

Traduzione: Pasquale Sciarretta

numero: ESP_013071_1365
data di acquisizione: 10 maggio 2009
altitudine: 250 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_013071_1365
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.