HiPOD 22 giugno 2023
Caratteristiche poligonali a “ragno” nella regione del Polo Sud

Caratteristiche poligonali a “ragno” nella regione del Polo Sud

Questa immagine, situata nella regione polare meridionale di Marte, fa parte di un progetto di monitoraggio stagionale continuo.



La regione polare sud di Marte cambia significativamente durante l'anno marziano. Durante l'inverno dell'emisfero australe, la calotta polare aumenta considerevolmente la sua superficie quando le temperature si abbassano facendo congelare e depositare gran parte dell’anidride carbonica presente nell'atmosfera. Con l'avvicinarsi della primavera la regione polare inizia a riscaldarsi ancora una volta e la calotta recede scoprendo i terreni prima ricoperti, come quelli visibili in questa immagine.



Le caratteristiche poligonali in questa immagine sono definiti "spider" e la loro origine è ancora sconosciuta (anche se tuttavia ci sono varie ipotesi). Una possibile spiegazione per i ventagli di sabbia nera è che essi si formino in un processo simile ad un geyser. Quando il Sole riscalda il terreno sotto al ghiaccio secco, ne causa la sublimazione (passaggio diretto da solido a gas). Questo gas aumenta progressivamente la sua pressione fino ad arrivare a un valore critico che causa la rottura del ghiaccio sovrastante e causando così l’eruzione di vapore che trasporta con se anche i detriti del terreno sottostante.

Traduzione: Pasquale Sciarretta
numero: ESP_013049_0950
data di acquisizione: 09 maggio 2009
altitudine: 247 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_013049_0950
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.