HiPOD 15 giugno 2023
Due crateri a sud della Sirenum Fossae

Due crateri a sud della Sirenum Fossae
Questa immagine mostra due crateri dell'emisfero meridionale a sud della Sirenum Fossae.

Il cratere nord è il più piccolo, appare molto più degradato ed è parzialmente riempito con sedimenti che formano una superficie ricca di alture. Successivamente, su questa superficie, si sono formate delle dune di sabbia. A metà strada della parete sud del cratere si sono formati dei canaloni che hanno portato in superficie gli strati rocciosi sottostanti più resistenti all'erosione.

Il cratere sud, più grande del precedente, presenta il versante settentrionale eroso da numerosi calanchi, mentre il versante meridionale ne è privo. La maggior parte dei calanchi in questa immagine sembrano provenire da strati rocciosi più resistenti, tuttavia i calanchi più grandi hanno eroso il cratere fin quasi ad arrivare al suo bordo.

La natura degli strati rocciosi e la loro correlazione con l'acqua che ha forma questi calanchi è ancora sconosciuta. I calanchi di solito si formano quando l'acqua corrente erode i sedimenti e le rocce più friabili. Dal momento che Marte ha un clima sia freddo che secco, non si conosce la provenienza dell'acqua che ha formato i calanchi.

Traduzione: Pasquale Sciarretta

numero: ESP_012997_1445
data di acquisizione: 05 maggio 2009
altitudine: 251 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_012997_1445
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.