HiPOD 20 marzo 2023
Di cavità polari e canaloni

Di cavità polari e canaloni
Questa immagine mostra la parete nord e il fondo di una cavità situata vicino al polo dell’emisfero meridionale di Marte.

La parete della cavità è stata scolpita da una serie di canaloni. In genere tali formazioni nascono nella parte alta di un canyon o di un cratere, da una area di forma triangolare: questa si trasforma in un canale che porta a valle del materiale e termina in un ventaglio di detriti nuovamente di forma triangolare che si trova in fondo al pendio. I canaloni osservati ai poli di Marte potrebbero essere correlati a cambiamenti stagionali nella copertura di ghiaccio, ma la loro origine non è ancora nota con certezza. I canaloni appaiono chiari probabilmente a causa di questa copertura di ghiaccio, che si rinnova ad ogni cambiamento stagionale.

Il fondo della cavità contiene una distesa di dune di sabbia scura. Il vento ha trasportato la sabbia lungo la superficie di Marte, depositandola nella cavità e formando le dune. Parte della sabbia può anche provenire dai detriti trasportati dai canaloni o da altre forme di erosione delle pareti della cavità.

Il materiale chiaro visibile sul fondo tra le dune è costituito da ghiaccio stagionale, probabilmente composto da un miscuglio di biossido di carbonio e di ghiaccio d’acqua.

Traduzione: Roberto Gorla

numero: ESP_012873_1075
data di acquisizione: 25 aprile 2009
altitudine: 252 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_012873_1075
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.