HiPOD 06 aprile 2022
Tracce scure lasciate dai turbini di polvere all’interno di un cratere parte meridionale della regione Noachis

Tracce scure lasciate dai turbini di polvere all’interno di un cratere parte meridionale della regione Noachis
Le dune e i segni lasciati sulla sabbia dai turbini di polvere visibili in questa immagine si trovano all’interno di un cratere nella regione Hellespontus.



Le dune Barchan più grandi sono circondati da increspature dall’andamento lineare e da massi. Le dune sono composte da sabbie basaltiche ed hanno assunto una direzione di spostamento che va da nord-est verso sud-ovest. La faccia più ripida scende verso ovest ed indica che la duna è controllato da venti che tendono a soffiare in direzione sud-est.



Sia le superfici sabbiose che quelle rocciose sono attraversate dalle tracce lasciate dai turbini di polvere. Queste tracce si formano quando i turbini sollevano la sabbia depositata su una superficie più scura. Le tracce sembrano essere raggruppati in quanto i turbini si formano prevalentemente sempre nella stessa regione. Le tracce più chiare sono delle vecchie tracce che stanno per scomparire o che sono state sovrastate da altre turbini di polvere.



E' possibile che le dune sono stabili in quanto molti dei turbini di polvere sembrano andare in direzione sud-est (sulla base delle tracce lasciate dai turbini che spesso creano forme circolari dietro il loro percorso). Questa è una indicazione sul cambiamento della direzione del vento soprattutto a causa del fatto che il campo di dune è all’interno di un cratere.

Traduzione: Pasquale Sciarretta

numero: ESP_012252_1245
data di acquisizione: 08 marzo 2009
altitudine: 248 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_012252_1245
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.