HiPOD 28 gennaio 2022
Una catena di fosse a sud dell’Arsia Mons

Una catena di fosse a sud dell’Arsia Mons
In questa immagine possiamo osservare una serie di piccoli crateri, tuttavia questi crateri non sono stati formati da impatti di altri oggetti.



Esistono alcune possibili spiegazioni sulla loro formazione. Un’ipotesi è il collasso di gallerie o camere sotterranee in cui un tempo scorreva della lava. Un’altra ipotesi è la distensione del terreno causata dalle enormi forze generate durante la fase di crescita delle camere vulcaniche. Questo crea delle zone strutturalmente deboli, zone che hanno una maggiore probabilità di collassare quando i tubi di lava o le camere di magma si svuotano.



Ci sono prove che Marte non è l'unico pianeta ad avere caratteristiche geologiche come queste. Sulla Terra, ad esempio e in particolare in Islanda, ci sono catene di fosse simili a quelle di Marte. Questa catena si è formata su una linea di faglia durante un terremoto.

Il processo di formazione della catena di fosse potrebbe essere simile a quello avvenuto su Marte.

Se i terremoti marziani sono la causa della formazione di questa catena di fossa, ciò implica che Marte è ancora geologicamente attivo (presenza di movimenti tettonici). La differenza tra le catene di fosse presenti sulla Terra e quelle di Marte è la dimensione: qui da noi, a causa della forza di gravità più intensa e dei vari agenti atmosferici, le catene sono più piccole e a volte vengono completamente nascoste alla vista.

Traduzione: Pasquale Sciarretta

numero: ESP_011677_1655
data di acquisizione: 22 gennaio 2009
altitudine: 251 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_011677_1655
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.