HiPOD 12 gennaio 2022
Affioramenti stratificati all’interno di un cratere

Affioramenti stratificati all’interno di un cratere
Questa immagine mostra parte del fondo di un cratere da impatto vicino al bordo nord della gigantesca Hellas Basin.

Nella Hellas Basin è presente la regione con la più bassa elevazione di Marte, e si pensa che un tempo possa aver ospitato un grande lago o addirittura un mare, e infatti, lungo i bordi del bacino sono presenti stratificazioni rocciose. In questa zona è presente un cratere da impatto (circa 90 Km di diametro) parzialmente riempito con rocce stratificate. Con il passare del tempo le rocce sono state erose e ora, nella regione, sono presenti colline dalla forma strana.

Le stratificazioni rocciose sono esposte all’atmosfera con un pendio a gradoni. Su questo pendio alcune stratificazione spuntano dal terreno come strisce rocciose alcune delle quali sono continue altre invece discontinue. Tra queste strisce rocciose lo spazio è a volte riempito da detriti mentre in altri casi la roccia è completamente esposta all’atmosfera. Alla base del pendio le rocce appaiono di colore molto chiareo e molto frammentate 

La variazione della tipologia di rocce suggerisce un susseguirsi di eventi molto diversi tra loro che hanno creato depositi rocciosi altrettanto differenti.

Traduzione: Pasquale Sciarretta

numero: ESP_011631_1515
data di acquisizione: 18 gennaio 2009
altitudine: 257 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_011631_1515
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.