HiPOD 05 aprile 2024
Depositi stratificati di colore chiaro sul fondo di un cratere a medie latitudini meridionali

Depositi stratificati di colore chiaro sul fondo di un cratere a medie latitudini meridionali
Questa immagine raffigura il fondo di un cratere situato negli altopiani meridionali di Marte.

I depositi stratificati di colore chiaro sono localizzati al centro di questa immagine; sono esposti lungo i bordi di una “mesa”, ben evidente nell’ immagine. Tali depositi si trovano in molte località di Marte, compresi i crateri da impatto e i canyon vicino all’ equatore, dove potrebbero esser stati depositati da processi di sedimentazione come il vento e/o l’ acqua

Dune e ondulazioni circondano la mesa. L’ orientazione delle dune sta ad indicare che la direzione dominante del vento al momento della formazione delle stesse era lungo gli avvallamenti che circondano la mesa.

Il terreno vicino al fondo dell’ immagine ha una struttura che i geologi definiscono “incisa”. Questa struttura incisa è il risultato dell’ erosione differenziale che si forma quando alcuni materiali del terreno vengono erosi più facilmente di altre. Un possibile scenario può consistere nell’ avvenuto interramento di questa zona da parte di depositi di soffice materiale di origine sedimentaria che attualmente è soggetto all’ erosione eolica.

Traduzione: Roberto Gorla
numero: ESP_011310_1395
data di acquisizione: 24 dicembre 2008
altitudine: 253 km

https://uahirise.org/hipod/it/ESP_011310_1395
NASA/JPL-Caltech/UArizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano

Bianco e nero è meno di 5 km di diametro; colore enfatizzato è meno de 1 km.